Blog

Schermata virtuale con grafici e dati di campagne pubblicitarie online, focus su ROI, ROAS e intelligenza artificiale nel digital advertising
1024 427 Bluefactor

ROAS: come misurare, ottimizzare e massimizzare il ritorno dalle campagne pubblicitarie

ROAS: ne sentiamo tanto parlare, ma di cosa si tratta esattamente? Per prendere un esempio familiare a tutti, potremmo vederlo come un termometro che misura la salute delle campagne pubblicitarie, ma al contrario. Più il valore è alto, più le notizie sono positive: la campagna sta producendo ricavi in rapporto alle spese sostenute. Vediamo allora…

immagine che rappresenta l'accessibilità
1024 427 Bluefactor

Widget di accessibilità: potenzialità, limiti e alternative per le aziende

Nell’ottica di rispondere alle nuove esigenze di accessibilità, i widget si presentano alle aziende come soluzione pratica ed immediata. Ma cosa dicono le autorità a riguardo, quali sono i benefici reali e quali i limiti? E, più in generale, come possiamo costruire una strategia che guidi un’ottimizzazione a 360° dei siti web?  In un’epoca in…

Logo di Google con la scritta AI Overview su sfondo blu"
1024 427 Bluefactor

AI Overview di Google arriva in Italia: cosa cambia nella ricerca online?

Introdotta inizialmente negli Stati Uniti nel maggio del 2023 come parte della cosiddetta “Search Generative Experience” (SGE), AI Overview ha gradualmente raggiunto altri Paesi nel corso dei due anni successivi. A fine marzo 2025 arriva in Italia, segnando un momento di svolta per le ricerche online: anziché limitarsi a fornire un elenco di link, Google…

Mano robotica che digita su una tastiera con elementi digitali futuristici e il simbolo 'AI' illuminato.
1024 427 Bluefactor

Prompt Engineering nel Digital Marketing

A dispetto della parola “engineering” il prompt engineering non è una materia complessa riservata a tecnici o a sviluppatori. Ma è un insieme di tecniche e di approcci che può permettere a ciascuno di noi di dialogare efficacemente con l’intelligenza artificiale, trasformandola in un potente alleato per raggiungere i nostri obiettivi di marketing in modo…

Mano che sostiene un carrello della spesa digitale con icone di e-commerce e tecnologia su sfondo futuristico.
1024 427 Bluefactor

E-commerce marketing: quali sono le giuste strategie per il tuo negozio online?

Il successo di un e-commerce non dipende solo dalla qualità dei prodotti che offriamo, ma soprattutto dalle strategie che adottiamo per raggiungere, coinvolgere e fidelizzare i clienti. È fondamentale creare un’esperienza unica, capace di rispondere alle esigenze del pubblico e di instaurare un rapporto di fiducia duraturo. Il panorama dell’e-commerce è in continua espansione: solo…

Icone delle app ChatGPT, Bing e Google su uno schermo di smartphone, rappresentando motori di ricerca e intelligenza artificiale.
1024 427 Bluefactor

L’impatto di SearchGPT e le nuove strategie Digital

Ti sei mai chiesto come potrebbe cambiare il digital marketing se, oltre a essere presenti sui motori di ricerca e sui social media, fosse altrettanto importante essere visibili anche nelle risposte generate dalle intelligenze artificiali? SearchGPT promette di rivoluzionare l’accesso alle informazioni, rendendo fondamentale per aziende e brand considerare la loro presenza anche su questa…

Uomo di spalle che osserva un grande schermo con grafici, analisi di dati e visualizzazioni digitali futuristiche.
1024 427 Bluefactor

Digital Advertising: guida completa e aggiornata 2025

Se stai cercando di consolidare la tua comprensione del frenetico mondo digitale, o di capire se i tuoi investimenti digitali sono indirizzati correttamente, in questo articolo cercheremo di offrirti una panoramica del mondo, ormai complesso ed articolato, del Digital Advertising. Dai primi banner pubblicitari agli avanzati algoritmi di targeting, la pubblicità digitale ha percorso una…

Lente d'ingrandimento su un grafico con barre colorate e linea di crescita, simbolo di analisi SEO e dati digitali.
1024 427 Bluefactor

Come scegliere un’agenzia SEO

Una strategia SEO efficace può elevare significativamente la presenza online della tua azienda, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca e attirando traffico di qualità. Di fronte alla complessità della SEO, scegliere la giusta agenzia diventa una decisione strategica fondamentale. Un’agenzia SEO competente non solo implementa pratiche ottimali per migliorare il ranking, ma comprende anche…

1920 800 Bluefactor

Bluefactor diventa partner certificato HubSpot

Bluefactor è lieto di annunciare di essere diventato partner HubSpot, azienda leader di mercato nel campo dell’Inbound Marketing. Questa scelta si riflette nella nostra continua ricerca di nuove soluzioni di marketing che vadano al passo con l’innovazione e i cambiamenti del mercato e del consumatore.

1920 800 Bluefactor

Inbound Marketing: il nuovo approccio del marketing B2B

Da qualche tempo il marketing ha cambiato faccia e anche strategia. L’Inbound Marketing costituisce un cambio di prospettiva rispetto al marketing tradizionale. Con l’Inbound Marketing nasce una nuova mentalità orientata alla produzione di contenuti dal forte impatto valoriale volti ad attrarre i clienti e non più a interromperli nelle loro attività quotidiane.

1920 800 Bluefactor

Sei sicuro che il tuo sito web sia conforme alla Cookie Law?

Se pensi che il tuo sito web sia conforme alla normativa sui Cookies perché lo hai adeguato nei mesi successivi all’entrata in vigore del GDPR, devi sapere che negli ultimi mesi ci sono stati aggiornamenti e chiarimenti normativi che vale la pena di conoscere. Questi aggiornamenti hanno messo in discussione i metodi pratici e le…

1920 800 Bluefactor

Il premio speciale Bluefactor a Lilt Milano

Bluefactor ha scelto tra i progetti finalisti di Sodalitas Social Innovation il progetto beneficiario del proprio supporto per l’ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione che possa valorizzare il progetto stesso attraverso i social media.

Facci un fischio

Hai un progetto da realizzare, vuoi chiedere un preventivo o solo maggiori informazioni?
Contattaci subito, siamo a tua disposizione.

    Ho letto e compreso l’informativa l’informativa Privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni di natura commerciale e di marketing.