Cos’è l’Inbound marketing?
Da qualche tempo il marketing ha cambiato faccia e anche strategia. L’Inbound Marketing costituisce un cambio di prospettiva rispetto al marketing tradizionale. Con l’Inbound Marketing nasce una nuova mentalità orientata alla produzione di contenuti dal forte impatto valoriale volti ad attrarre i clienti e non più a interromperli nelle loro attività quotidiane.
Negli ultimi anni stiano vivendo un’inversione di rotta delle strategie di marketing dove non è più l’azienda a trovare il cliente ma il cliente a trovare e scegliere l’azienda. Per questo motivo oggi risulta più che mai essenziale creare una comunicazione aziendale basata su contenuti di valore volti a risolvere i problemi del cliente e ad attrarli verso la nostra azienda. Il concetto base dell’Inbound Marketing è proprio quello di fornire i contenuti giusti, nel posto giusto al momento giusto.
Cosa serve per fare Inbound marketing nel 2021?
Ma quali sono gli strumenti necessari per cominciare a fare inbound marketing nel 2021?
- Una nuova mentalità: dall’outbound all’inbound marketing.
Il primo passo per attuare una strategia di inbound marketing è quello di cambiare prospettiva riguardo alle classiche strategie di marketing. Mettere al centro il cliente e non più il prodotto è il focus dell’Inbound Marketing, in risposta anche ad un cambiamento dei consumatori e del loro comportamento. Mentre l’Outbound Marketing, anche detto interruption marketing, si basa su azioni volte a interrompere gli utenti in qualsiasi contesto con il fine di persuaderli a compiere un’azione, l’Inbound Marketing ha il fine di attrarre i clienti con contenuti di valore pensati per le loro necessità. Per questo in una strategia di Inbound Marketing è essenziale comprendere le buyer personas ideali per il proprio business.
- Un team qualificato che ti aiuti a gestire la strategia di Inbound Marketing
Una strategia di Inbound Marketing efficace va di pari passo con l’esperienza di un team di professionisti preparato ad aiutare l’azienda ad identificare la chiave di successo del proprio business. Grazie al supporto di un team di professionisti diventa quindi possibile identificare la strategia giusta in relazione all’obiettivo e il target dell’azienda.
Scegliere un’agenzia qualificata nei processi di Inbound Marketing che lavora quotidianamente su progetti di marketing focalizzati sul cliente è la scelta migliore per ottenere risultati tangibili.
Come digital agency ci impegniamo da anni a sviluppare strategie di inbound marketing e di branding volte a migliorare il business dei nostri clienti. Grazie ad un team di professionisti qualificati e certificati in HubSpot, forniamo ai nostri clienti le migliori strategie di Inbound Marketing per la raccolta di lead “caldi”, integrando tutti i processi di gestione e analisi attraverso la piattaforma leader di mercato nel campo dell’Inbound Marketing B2B: HubSpot.
- Una piattaforma all-in-one che ti fornisca tutte le funzionalità per fare inbound marketing
Una strategia di Inbound Marketing si basa su attività quali content marketing, marketing automation, email marketing e social media. Ma gestire tutte queste attività risulta spesso difficoltoso e complicato in mancanza di una piattaforma adatta. Per non perdersi in mille tool dedicati ognuno ad un’area specifica dell’Inbound Marketing esistono alcune piattaforme all-in-one che permettono di gestire tutti questi strumenti da un unico pannello. HubSpot è senza dubbio la piattaforma per eccellenza capace di gestire e automatizzare strategie di Inbound Marketing efficaci.
Cos’è Hubspot e perché è il software migliore per l’Inbound marketing
HubSpot, il pioniere dell’Inbound Marketing, ha sviluppato negli anni un software di marketing veramente all-in-one che consente di operare con strategie di marketing a 360°. Con HubSpot è possibile gestire in maniera completa e intuitiva tutte le attività che ruotano intorno alle strategie di Inbound Marketing, dalla creazione di landing page e post social, alla realizzazione di sequenze di email automatizzate fino ad arrivare all’interazione con lead e clienti. Tutto viene misurato e tracciato grazie alla sezione dedicata alla reportistica che permette di consultare facilmente i risultati ottenuti.
Scegliere HubSpot significa scegliere una piattaforma altamente specializzata nella gestione di strategie inbound capaci di accompagnare il cliente lungo tutto il suo buyer’s journey.